Vorrei...
 
titolo

News

Resta sempre aggiornato

 
13/03/2020
Sostituzione di un componente del Consiglio di Amministrazione

Banca di Ancona e Falconara Marittima Credito Cooperativo – Società Cooperativa

AVVISO PER I SOCI

Esercizio del diritto di candidarsi

Si comunica che l’Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca di Ancona e Falconara Marittima Credito Cooperativo – Società Cooperativa, che verrà indetta in prima convocazione, per mercoledì 29 aprile 2020 alle ore 18:00, ed in seconda convocazione per Domenica 3 Maggio 2020 alle ore 09:30, sarà chiamata, tra l’altro, ad eleggere le cariche sociali per la sostituzione di un componente del Consiglio di Amministrazione in base a quanto previsto nel Regolamento Assembleare ed Elettorale.

Il numero di amministratori da eleggere è pari a 1, in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea dei Soci del 09 Dicembre 2018.

Si comunica, inoltre, che la Banca non può avvalersi delle semplificazioni al procedimento richiamate al Capo VII del Regolamento.

Candidatura ad amministratore

Il socio che intenda candidarsi a componente il Consiglio di Amministrazione della Banca, deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza previsti dall’applicabile Decreto Ministeriale n. 161/1998 (di seguito anche il “Decreto”) in materia di requisiti e criteri di idoneità ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 385/1993, di quelli indicati nello Statuto sociale (artt. 32 e 33) e nel rispetto di quanto stabilito nel Regolamento sopra citato. È necessario comunque tenere conto della disciplina europea che concorre alla definizione di un quadro più ampio di regolamentazione e best practice in tema di composizione degli organi aziendali nelle banche: tale disciplina, costituita principalmente dalla guida BCE (https://www.bankingsupervision.europa.eu/ecb/pub/pdf/ssm.fap_guide_201705_rev_201805.it.pdf) e dalle linee guida congiunte di EBA/ESMA (http://www.consob.it/documents/46180/46181/EBA_GL_2017_12_IT.zip/27f4acb3-be82-4bb2-b815-248806c4b27d), pur non essendo ancora recepita nella normativa nazionale, rappresenta gli elementi che saranno oggetto di esame in sede di valutazione dell’idoneità degli esponenti, ad opera del Consiglio di Amministrazione della Banca e dell’Autorità di Vigilanza.

In coerenza con le Disposizioni di Vigilanza delle banche sul Governo Societario (Banca d’Italia, Circolare 285/2013, Parte Prima – Titolo IV – Capitolo I – Sezione IV), il Consiglio di Amministrazione in carica, nella riunione del 30.12.2019, ha identificato la composizione quali – quantitativa considerata ottimale, tenuto conto delle dimensioni, degli obiettivi strategici e dell’operatività della Banca, individuando i profili teorici dei candidati per la definizione degli elenchi di candidati come di seguito descritti. I requisiti individuati dal Consiglio di Amministrazione in carica sono da applicarsi sia a livello di singolo candidato (quali indipendenza, onorabilità e correttezza, professionalità e competenza, rappresentanza territoriale, categorie economiche, disponibilità di tempo, incompatibilità) sia a livello di composizione collettiva (in termini di età, genere e anzianità di carica).

L’esito di tale analisi, riportato nel documento “Schema composizione quantitativa e qualitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione della Banca di Ancona e Falconara Marittima Credito Cooperativo Società Cooperativa”, è disponibile nell’area soci del sito internet della Banca o presso la Sede Sociale della Banca, così come il citato Regolamento Assembleare ed Elettorale. Tali indicazioni dovranno essere tenute in considerazione dai soci nella definizione degli elenchi di candidati ed eventuali scostamenti dovranno essere motivati nel modulo di presentazione dell’elenco, all’interno della sezione dedicata.

Presentazione delle singole candidature

Ciascuna candidatura singola diversa da quella presentata dal Consiglio di Amministrazione deve essere sottoscritta da un numero di soci non inferiore al 3% per cento dei soci legittimati a votare nell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali. Si precisa che ad oggi il numero di soci in essere con diritto di voto è pari a 5.132; pertanto, il numero di sottoscrizioni richiesto è almeno pari a 154.

Le singole candidature sono presentate mediante appositi moduli predisposti dalla Banca, sottoscritti con firma autenticata, oltre che dal Presidente della Banca o da un notaio, da tutti i Componenti del Consiglio di Amministrazione1, dal Direttore Generale, da tutti i Responsabili di Filiale2 e devono riportare in allegato la documentazione elencata all’art. 19.3 del Regolamento. In particolare, per ciascun candidato indicato nel modulo deve essere allegata la seguente documentazione:

· dichiarazione del candidato, conforme allo standard fornito dalla Banca;

· copia del documento di identità;

· copia del codice fiscale;

· curriculum vitae, conforme allo standard fornito dalla Banca;

· informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Le singole candidature dovranno essere anticipate al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata banca@anconafalconara.pecbcc.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositati personalmente dal socio rappresentante presso la Segreteria Generale e Soci sita in Falconara Marittima alla Via Nino Bixio, 92 – entro il trentesimo giorno anteriore alla data dell’Assemblea in prima convocazione vale a dire entro e non oltre il 30 marzo 2020 (art. 19 del Regolamento).

Valutazione preventiva

La Commissione elettorale conformemente al procedimento elettorale ordinario di cui all’art. 20 del Regolamento, inoltra ad Iccrea Banca S.p.A., in qualità di Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo di appartenenza, le singole candidature e la relativa documentazione per la valutazione di cui all’art. 20 del Regolamento.

Entro il termine di quindici giorni antecedenti la data fissata per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata a eleggere le cariche sociali, vale a dire entro e non oltre il 14 aprile 2020, la Capogruppo trasmette per il deposito alla Banca all’indirizzo Via Nino Bixio, 92 – 60015 – Falconara Marittima, o all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata banca@anconafalconara.pecbcc.it, il proprio parere preventivo per il deposito presso la stessa. Il parere preventivo è reso noto alla singola candidatura o al Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca, ove la candidatura sia stata proposta dal Consiglio, negli stessi termini.

Presentazione delle candidature definitive

Le candidature definitive sono anticipate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata banca@anconafalconara.pecbcc.it (con successivo deposito della documentazione originale entro 5 giorni) o, in alternativa, depositate personalmente dal socio rappresentante presso la Segreteria Generale e Soci sita in Falconara Marittima alla Via Nino Bixio, 92 – entro e non oltre il settimo giorno lavorativo bancario anteriore a quello fissato per la prima convocazione dell’Assemblea vale a dire entro e non oltre il giorno 22 aprile 2020 (art. 21 del Regolamento).

Le candidature definitive sono presentate mediante singole candidature.

I nominativi inclusi nelle singole candidature definitive devono corrispondere a quelli precedentemente individuati e sottoposti alla valutazione preventiva come candidature provvisorie. Ogni singola candidatura – compilata su appositi moduli predisposti dalla Banca – deve indicare, accanto al nominativo del candidato, la carica alla quale costui concorre.

Ai sensi dell’art. 22.1, le singole candidature per cui sono stati accertati i requisiti stabiliti dall’articolo 17 sono affisse in modo visibile nella sede sociale, nelle succursali e nella sede distaccata della Banca e pubblicati sul sito internet istituzionale della Banca. Negli stessi luoghi sono consultabili brevi curricula dei candidati, da loro redatti conformemente allo standard fornito dalla Banca.

I moduli predisposti dalla Banca per le candidature sono disponibili presso la sede sociale, le succursali e la sede distaccata e nel sito internet.

Falconara Marittima, 13 Marzo 2020

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

1 Luigi Giulietti, Paolo Bedetti, Alberto Bellucci, Giacomo Franguelli, Maria Silvia Galmozzi, Oliviero Gorrieri, Riccardo Mannucci, Simona Romagnoli

2 Stefania Pavone (Responsabile Filiale Castelferretti), Angelo Vaccari (Responsabile Filiale Camerata), Roberto Gambella (Responsabile Filiale Falconara), Claudio Mosca (Responsabile Filiale Jesi), Anna Maria Fabietti (Responsabile Filiale Chiaravalle), Francesco Mecarelli (Responsabile Filiale Moie), Teresa Scuppa (Responsabile Filiale Monte San Vito), Francesco Morsucci (Responsabile Filiale Ancona Via Maggini), Cristian Battistoni (Responsabile Filiale Ancona Via Maestri del Lavoro), Stefano Lucarelli (Responsabile Filiale Ancona Via Rismondo), Ileana Rosi (Responsabile Filiale Polverigi), Giovanni Rossini (Responsabile Filiale Piazza della Repubblica), Francesco Ferri (Responsabile Sede Distaccata Castelfidardo)

Banner extra
Banner App Relax Banking 980x345
 
CartaBCC Minerva
CartaBCC Minerva