Vorrei...
 
titolo
 

Reclami

Risoluzione delle controversie

Il cliente può presentare un reclamo per iscritto in banca, attraverso lo specifico modulo, tramite lettera consegnata direttamente o inoltrata a mezzo posta ordinaria, anche raccomandata, o tramite posta elettronica semplice o certificata.

La Banca, successivamente ad una prima comunicazione di ricezione e di presa in carico del reclamo attraverso lo stesso canale di comunicazione utilizzato dal cliente per l’inoltro, risponderà entro 60 giorni dalla ricezione, se il reclamo è relativo a operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, carte di pagamento, mutui, finanziamenti), entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta se il reclamo è relativo a servizi di investimento, entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta se il reclamo è relativo ai servizi di pagamento, entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta se il reclamo è relativo alla violazione degli obblighi di comportamento che devono essere rispettati nei confronti dei contraenti polizze assicurative.

Ufficio Reclami

c/o Ufficio Legale e Contenzioso
Banca di Ancona e Falconara Marittima Credito Cooperativo
Via Nino Bixio, 92
60015 Falconara Marittima (AN)
mail: banca@anconafalconara.bcc.it
PEC: banca@anconafalconara.pecbcc.it

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti e sopra indicati, prima di ricorrere alla giustizia ordinaria può fare ricorso o attivare una procedura di risoluzione alternativa delle dispute (ADR) rivolgendosi, caso per caso, agli organismi preposti.

Arbitro Bancario Finanziario
L’Abf è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un’alternativa semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice.

Per sapere come rivolgersi all'Arbitro e l'ambito della sua competenza si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it.

Conciliatore Bancario Finanziario
Il cliente si può rivolgere al CBF anche in assenza di preventivo reclamo. Il Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario può essere consultato sul sito www.conciliatorebancario.it.

Arbitro per le controversie finanziarie
L’ACF è il sistema di risoluzione stragiudiziale istituito presso la Consob, che ha iniziato la propria attività a partire dal 9 gennaio 2017. Le informazioni sulla procedura di ricorso presso l’ACF sono disponibili sul sito internet www.acf.consob.it

Si precisa che il diritto riconosciuto all’investitore di ricorrere all’Arbitro è irrinunciabile ed è sempre esercitabile anche nell’ipotesi che siano presenti nei contratti clausole che consentano di devolvere la controversia ad altri organismi di risoluzione extragiudiziale.


IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Le informazioni relative alla modalità di presentazione di un reclamo e la relativa modulistica, sono disponibili sul sito www.ivass.it.

Tutti gli Organismi di mediazione specializzati sono iscritti nell’apposito Registro degli Organismi tenuto dal Ministero della Giustizia. L'elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it